Ordinanza regionale per lo svolgimento in forma amatoriale delle attività agricole
Buone nuove per gli amanti dell’agricoltura e degli animali da fattoria. Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato ieri un’ordinanza, pubblicata sul BURP e rilanciata sui canali social dello stesso governatore, sullo spostamento verso le campagne anche per chi svolge attività di agricoltura amatoriale.
All’articolo 1 dell’ordinanza è scritto: “È ammesso lo spostamento all’interno del proprio comune o verso altro comune per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali, esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020 e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19”.
Per andare in campagna bisogna rispettare tre condizioni: non si può andare e tronare più di una volta al giorno; si può operare limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati; e bisogna munirsi di autodichiarazione che attesti il possesso della superficie agricola produttiva effettivamente adibita ai predetti fini.
Tutto questo mentre ieri sui social imperversavano commenti circa la lettera di risposta che il sindaco Domenico Nisi forniva ad un cittadino che lamentava le misure troppo stringenti attorno alla mobilità nocese. Intanto (come si legge in altro articolo) oggi v’è un altro caso conclamato di COVID-19 a Noci.